Ospitato all’interno dell’edificio dell’ex GIL, progettato nel 1933 da Luigi Moretti e inaugurato nel 1937, il Cinema Troisi è uno spazio unico nel panorama europeo: una storica sala cinematografia da 300 posti dotata delle tecnologie di proiezione più all’avanguardia, di un foyer-bar, di una luminosissima terrazza, di uno spazio polifunzionale per mostre ed eventi e di un’aula studio – biblioteca con 80 postazioni, aperta 365 giorni all’anno,24 ore su 24.
L’intero progetto è stato oggetto di un elaborato lavoro di restauro che gli architetti hanno portato avanti in dialogo costante con la Committenza e con la supervisione della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma. Una preziosa opera di restauro e rasamento conservativo che grazie a ricerche di archivio ed indagini meticolose condotte durante la fase di cantiere ha portato alla luce materiali originali e restituito all’intero edificio molte delle sue caratteristiche spaziali come la circolarità funzionale degli ambienti e la specularità delle parti.
Quest’ultima ottenuta grazie al ripristino della grande vetrata della terrazza che affaccia sul cortile interno, realizzata in ferro finestra e da cui è possibile ammirare la scala elicoidale di Luigi Moretti ormai simbolo riconoscibile dell’architettura del 900. La ricerca e la cura dei materiali hanno così portato alla luce i masselli in travertino della scala esterna d’ingresso, le lastre quadrate di bardiglio ed rilievi in stucco sui fianchi delle travi nello spazio oggi destinato a mostre ed eventi.
Non sono però mancanti gli elementi innovativi introdotti sapientemente grazie ad un’attenta progettazione, come gli arredi del foyer e della sala lettura, realizzati su misura dagli artigiani e inseriti in un contesto volto a valorizzare ogni singolo aspetto.
ARCHITETTE E DIRETTRICI DEI LAVORI: RAFFAELLA MOSCAGGIURI E CLAUDIA TOMBINI. AREA: 600 MQ. CLIENTE: PRIVATO. FOTOGRAFA: FLAVIA ROSSI.